- Come Imballare
- 1028 visualizzazioni
La digitalizzazione ha fruttato, in termini economici, cambiamenti positivi, negli ultimi anni abbiamo visto crescere esponenzialmente le vendite online, ciò deriva soprattutto grazie all’accorciamento di quelle operazioni che, da parte del compratore, risultano essere noiose e lunghe, ad esempio la ricerca del suo prodotto fra i vari concorrenti, la scelta del pagamento e così via; d’altro canto questo ha permesso all’utente di dedicarsi in maniera più minuziosa alla scelta e alla ricerca dei prodotti da acquistare più adatti a lui.
Questa personalizzazione d’acquisto ha “costretto” le aziende a produrre merce diversificata in funzione della loro dimensione oltre che alla struttura.
Osservando il cambiamento in termini di impacchettamento, è logico dedurre che si necessita di materiali dedicati altamente specifici andando a ridurre i costi e gli sprechi, per questo oggi, vi parleremo di come imballare la vostra merce per ottenere un risultato ottimale andando ad utilizzare i giusti contenitori e l’imbottitura più adeguata.
IMBALLARE MATERIALI PESANTI
Qualora si tratti articoli di grandi dimensioni, si consiglia di proteggerli avvolgendo le varie parti con del Pluriball, se necessitate di scrivere informazioni importanti sugli oggetti, il Pluriball accoppiato a carta è ciò che fa al caso vostro. Una volta finita l’operazione di avvolgimento, dove possibile, si preferisce inserire il contenuto all’interno di scatole di cartone dalla dimensione personalizzata e imbottendo con materiali di riempimento come schegge di polistirolo o lastre in PE. È buona norma adagiare la scatola terminata su di un bancale per facilitare lo stoccaggio e lo spostamento.
Per prodotti con dimensioni modeste ma con un peso notevolmente alto, è consigliabile l’utilizzo di scatole a doppia onda le cui pareti sono altamente resistenti a pressioni esterne ed interne, l’imbottitura in questo caso deve avere una composizione tale da non deformarsi in caso di pressioni dovute alla posizione della merce, dunque ne deve bloccare gli spostamenti; procede dunque nel sigillare il prodotti all’interno di fogli di pluriball o PE per evitare graffi o ammaccature, preparate la scatola in cartone con le dimensioni non troppo eccessive rispetto alle dimensioni della merce, con al suo interno pareti di lastre in PE, adagiate il prodotto e completate il tutto andando a riempire gli spazi vuoti con schegge di polistirolo.
Perché è così consigliato l’utilizzo di lastre in polietilene espanso?
Le lastre vengono ottenute tramite estrusione e presentano una struttura a celle chiuse che rendono il PE un materiale resistente alla pressione ed invecchiamento, hanno un basso assorbimento d’acqua e vengono utilizzati anche come isolanti termici ed acustici. Queste caratteristiche che rendono la struttura rigida sono ideali per svariati prodotti, soprattutto per oggetti pesanti ed irregolari.