- Come Imballare
- 2515 visualizzazioni
La buona riuscita delle spedizioni sta nel saper impacchettare la propria merce nel migliore dei modi.
In questa guida ti mostreremo come proteggere i tuoi prodotti dalle forme irregolari, cilindriche, rotonde o spigolose, al fine di soddisfare appieno le aspettative dei vostri clienti!
Come già citata nell’articolo Le regole dell’imballaggio perfetto, la regola delle 3 “F” ti aiuterà a trovare i materiali adatti al tuo imballaggio:
· Forma: abbonda sempre nella scelta delle misure delle scatole dove allocherai la tua merce, ogni sporgenza ha una dimensione, devi considerarla!
· Fragilità: le varianti di Pluriball e di materiale di riempimento ti aiuteranno a trovare la giusta protezione per non rovinare la tua merce, anche quella più fragile (potresti provare il PE per evitare graffi e ammaccature);
· Funzione: componenti elettronici necessitano di Pluriball Antistatico, prodotti chimicamente instabili di Pluriball + HD oppure se devi scrivere sul pacco, ti puoi avvalere del pluriball accoppiato carta avana, ogni funzione prevede un imballaggio specifico.
Una volta stabiliti i materiali adatti a imballare oggetti dalle forme irregolari, procedi con il rivestimento delle parti più fragili:
· Sporgenze: avvolgile nel Polietilene Espanso e sigillale con del nastro adesivo;
· Concavità: fai in modo che la protezione copra perfettamente la superfice concava, aiutati con del nastro per fissarla, riempila con un eccesso di materiale di protezione se necessiti di compensare l’avvallamento.
Oggetti dalla forma rotonda o senza un effettivo piano d’appoggio determinano il materiale di riempimento da utilizzare: schegge di polistirolo.
· Blocca il movimento dell’involucro, ricoprilo totalmente con le schegge fino all’orlo, riempi gli spazi vuoti, fai tremare la scatola se necessario per far adattare tutte le patatine di polistirolo.