Una delle principali caratteristiche dell’Italia è sicuramente la sua capacità nel settore alimentare, questo fa sì che le persone si trovino spesso a dover effettuare spedizioni per generi alimentari.

Probabilmente se adesso sei arrivato a leggere questo articolo, anche tu sei una di quelle persone. 

Se ti trovi a voler spedire dell’olio d’oliva segui questa guida e riuscirai nel tuo intento.

OCCORRENTE

Come sempre una buona regola è quella di iniziare con il conoscere ed il procurarsi il materiale necessario per poter imballare e successivamente spedire il tuo prodotto. Ecco la lista dei principali oggetti necessari per l’imballaggio di lattine di Olio:

  • Lattine per olio di Max 5Kg;
  • Scatola in cartone a onda doppia;
  • Lastre di Polietilene Espanso di almeno 3 cm;
  • Nastro adesivo per imballaggi

IMBALLAGGIO

Per prima cosa devi procurarti le lattine adatte a contenere l’olio d’oliva. Per questo scopo ci sono in commercio le lattine appositamente dedicate presenti in varie misure.

Queste lattine sono realizzate in banda stagnata (o acciaio dolce) rivestire da uno strato di stagno che permette la protezione del contenuto da alterazioni chimiche che si possono verificare. È importante ricordare che l’olio d’oliva è un alimento molto delicato.

Inoltre, ricorda che di spedire massimo 30 litri d’oli in lattine di massimo 5 litri. Realizzare pacchi più pesanti non è conveniente né in termini di costo né in termini di comodità e neppure per la delicatezza del contenuto. 

Adesso è il momento di preparare la scatola. Come già detto utilizza scatole in cartone a doppia onda, in quanto più robuste ed adeguate per i carichi più pensanti oltre al fatto di fornire maggiore protezione al prodotto.

Per prima cosa sistema sul fondo della scatola una base di espanso, come detto precedentemente di almeno 3 cm di spessore. Questo garantirà una buona protezione ed un buon assorbimento degli urti.

Una volta preparato il fondo ripeti l’operazione anche per i quattro lati della scatola e successivamente inserisci le lattine.

È importante anche che le lattine non si tocchino fra loro, quindi provvedi a riempire gli spazi rimanenti nella scatola. Per questa operazione puoi utilizzare anche delle lastre di espanso con uno spessore minore (non meno di 1cm però).

Una volta colmata la scatola, inserisci un’ultima lastra di espanso, come quello utilizzato per la base, a formare un coperchio ed in seguito sigilla la scatola con del nastro adesivo. 

N.B. Ricorda di controllare tutti i materiali utilizzati per l’imballaggio. Utilizza soltanto materiali in ottimo stato ed adeguati, sia per quel che riguarda le scatole che l’espanso.

Inoltre, verifica che le lattine siano completamente integre e che non presentino difetti di fabbrica, una volta pronte che non ci siano perdite.

Tutto questo è necessario visto la tipologia di merce spedita, poiché è importante sapere che se per una qualsiasi imperfezione dell’imballaggio il liquido dovesse versare e recare danno al pacco in essere o ad altri pacchi presenti durante la spedizione tutta la responsabilità (per questi danni) ricadrà sul mittente della spedizione.

Product added to wishlist
Product added to compare.

Questo negozio utilizza cookie e tecnologie per migliorare la tua esperienza. Grazie