- Consigli Utili
- 2120 visualizzazioni
Partiamo dalle basi, cosa è il film estensibile?
Il film estensibile è una pellicola auto collante, impiegato soprattutto nell’ambito dell’imballaggio. Grazie alla sua resistenza ed alla sua elasticità il film assicura una maggiore stabilità al carico, adattandosi così a forme e dimensioni di qualsiasi tipo, non danneggiando mai il prodotto imballato.
È composto da materiale plastico, polietilene lineare a bassa densità. Sfruttando le sue proprietà elastiche, stirando il film a freddo lo si può avvolgere attorno al prodotto da imballare . La forza di chiusura sull’imballo viene determinata dal ritorno elastico, ovvero quando termina la forza di stiro.
Per capire se è di buona qualità si devono valutare:
- Modulo elastico (resistenza allungamento)
- Punto di snervamento (limite di elasticità)
- Sforzo a rottura (tensione massima)
- Elongazione a rottura (estensibilità massima)
I film in polietilene si ottengono con processi di estrusione su cast o in bolla e possono essere estensibili o rigidi.
Film estensibile per imballare
L’utilizzo principale del film estensibile come detto poco fa è quello di avvolgere il carico di merce e renderlo così sicuro e stabile. Le manovre sono semplici basta stirare il rotolo di film con le mani e avvolgerlo nel mentre attorno alla merce, stirando e girando al punto giusto si ottiene un imballaggio sicuro e equilibrato.
Per poter usare nel migliore dei modi un rotolo di film è possibile avvalersi di strumenti che aiutano nella stiratura, chiamati dispenser.
I dispenser possono essere utilizzati per i mini roll (H 12,5 cm, 23 MY) o per le bobine (H 50 cm, 23 MY)
Se desideri uno sforzo minimo per l’applicazione ed uno svolgimento silenzioso e rapido allora puoi affidarti alla bobina di film estensibile manuale o automatica neutra. Che permette inoltre una veloce e immediata identificazione del contenuto, lettura dei codici a barre e di eventuali documenti di accompagnamento grazie alla sua trasparenza.
Garantisce una resistenza allo strappo eccellente.
Se desideri invece la massima riservatezza per i tuoi prodotti, puoi affidarti senza ombra di dubbio al film estensibile manuale o automatico nero, invece che ricadere sempre sul classico trasparente. Resistente e molto elastico protegge da polvere e umidità stabilizzando i prodotti imballati.
Garantisce alta resistenza e srotolamento silenzioso.
Sei un’azienda ma ti occorre del film estensibile pratico e maneggevole?
La scelta giusta è sicuramente il miniroll di film estensibile manuale, perfetto per un uso pratico e veloce, senza bisogno di troppa forza. Adatto quindi per qualsiasi persona.
Protegge angoli e profili di tavoli, sedie e arredi in genere ed è consigliato per traslochi e imballaggi per trasporti.
Anche se di piccole dimensioni garantisce resistenza allo strappo e mantiene lo stiraggio.