- Consigli Utili
- 1060 visualizzazioni
Negli ultimi anni molte aziende si sono affacciate al mondo delle spedizioni a livello globale, motivate sia dalla globalizzazione sempre in crescita che dalla digitalizzazione, altre invece, già proiettate in questa visione, si stanno perfezionando per ridurre i costi di spedizione aumentando le vendite estere.
Tranquilli, questo breve articolo non vi spiegherà come spedire all’estero rispettando le regole in termini burocratici, legislativi ed economici, bensì vi consiglierà come preparare l’imballaggio al fine di non avere seccature e costi alti al momento della spedizione.
2 concetti fondamentali:
● Peso
● Dimensione
Quest’ultimi sono i punti fermi che permangono nelle linee guida per una spedizione all’estero dettate dai principali corrieri.
Il Peso.
Preparate pacchi con il minor peso possibile.
Nessuno vi chiederà di modificare la massa della merce da spedire, pertanto si deve agire sulla tipologia di pacco e del materiale di riempimento da utilizzare per imballarla, andando così a minimizzare l’ulteriore peso che si aggiungerà alla vostra confezione.
Le scatole di cartone tipologia “Americana” sono le più indicate per rispettare questa condizione, il nostro store online vi propone molteplici dimensioni. Sebbene il peso sia un elemento significativo, ricordate che il contenitore deve avere una buona resistenza ad urti e danneggiamenti che, molto spesso, vengono arrecati a causa della scarsa da parte di corrieri e case logistiche.
Il materiale di riempimento varia in funzione del tipo di prodotto spedito, ma la qualità del nostro polietilene espanso o dei cuscinetti ad aria per finire alle schegge di polistirolo, è tale da garantire massima sicurezza e basso carico.
Anche in questo caso occorre prestare attenzione. Evitate di imballare con poca imbottitura, i vostri prodotti devono mantenere la propria integrità e posizione durante il viaggio, altrimenti l’insoddisfazione del cliente sarà sicuramente un danno permanente e difficile da rimediare.
La Dimensione.
Stessa regola: minore è la dimensione del pacco, maggiori sono i vantaggi.
Scegliete scatole tali da evitare ampi spazi vuoti tra merce e pareti. Qualora la vostra merce richiedesse spazio a causa della struttura o talvolta anche per la sua alta fragilità, nel nostro store disponete di lastre in PE e bobine in pluriball per completare l’imbottitura.
Come sopracitato, è estremamente importante scegliere imballaggi sicuri, prima la sicurezza, poi la convenienza.